copertina

La Siem Impianti nel campo delle energie rinnovabili grazie ai suoi tecnici altamente qualificati, segue il cliente dalla progettazione, all’espletazione di tutte le pratiche fino al collaudo dell’impianto. I campi in cui opera sono il FOTOVOLTAICO, L’IDROELETTRICO, L’EOLICO e la COGENERAZIONE.

FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica che sfrutta fonti rinnovabili, come il sole. Questa tecnologia permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica grazie alle proprietà dei materiali semiconduttori, come ad esempio il silicio.

EOLICO

Eredi dei mulini a vento, i sistemi eolici sfruttano la risorsa del vento per produrre energia elettrica.
La tecnologia eolica, trasforma l’energia cinetica prodotta dal vento in energia elettrica pulita in quanto priva di emissioni.

IDROELETTRICO

Un impianto idroelettrico è un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento. L’energia prodotta è considerata energia rinnovabile, in quanto l’acqua può essere utilizzata infinite volte per lo stesso scopo.

COGENERAZIONE

La cogenerazione è la produzione combinata e simultanea di due tipi di energia, generalmente termica e meccanica.

Questo sistema permette di sfruttare appieno le potenzialità del combustibile, ottenendo un significativo risparmio energetico ed una riduzione dell’impatto ambientale.